L'iniziativa si rivolge agli studenti delle scuole superiori che intendano svolgere il programma di alternanza scuola-lavoro in uno studio legale sul territorio di competenza dell'Ordine degli Avvocati di Milano

Con l'alternanza scuola-lavoro, disposta per legge a partire dal 2015, viene introdotto un metodo didattico e di apprendimento sintonizzato con le esigenze del mondo esterno che chiama in causa anche gli adulti, nel loro ruolo di tutor interni (docenti) e tutor esterni (referenti della realtà ospitante). 

L'Ordine ha sviluppato questo progetto a partire dal dicembre 2015, esercitando un ruolo di intermediazione tra la domanda (degli istituti) e l'offerta (degli studi legali), tentando di coniugare l'accoglienza alla vocazione professionale, segnalata dagli studenti attraverso gli istituti, con la disponibilità dei professionisti. L'iniziativa è stata sviluppata nell'ambito di un Protocollo di intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale (USR) lombardo siglato a gennaio 2016 e rinnovato nel 2018.

Nel 2017 l'Ordine Avvocati di Milano ha avviato un nuovo progetto di alternanza scuola-lavoro con il CNF - Consiglio Nazionale Forense nell'ambito del Protocollo siglato da quest'ultimo con il Ministero dell'Università e della Ricerca (MIUR).

Il progetto prevede lo svolgimento in classe e al Palazzo di Giustizia di Milano di un percorso di 100 ore di lezione (con relatori esperti) che permetta agli studenti di:

  • acquisire conoscenze integrate per ampliare la capacità di agire, di scegliere e di decidere, sia per l’inserimento nel mondo del lavoro, sia per la prosecuzione degli studi;
  • sviluppare capacità organizzative e progettuali;
  • raggiungere specifiche abilità operative;
  • svolgere un percorso formativo aggiornato e stimolante;
  • prendere contatto con la realtà del mondo del lavoro per acquisire maggiore consapevolezza rispetto all'inserimento nella vita attiva attraverso la conoscenza delle problematiche del lavoro e delle tecnologie utilizzate.

Da settembre 2017 abbiamo realizzato il percorso con studenti del Liceo Leonardo Da Vinci  e con alunni del Liceo Classico Manzoni.

Per maggiori informazioni gli istituti scolastici interessati a partecipare al progetto possono scrivere una mail a relazioniesterne@ordineavvocatimilano.it