L'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI MILANO PER LA CITTA'

Avvocati per Milano nasce dall'iniziativa dell'Ordine degli Avvocati di Milano, con il sostegno delle istituzioni territoriali, al fine di concretizzare l'impegno a favore della difesa dei diritti della cittadinanza.

Gli avvocati sono cittadini con un compito speciale, quello di aiutare il prossimo a far valere il proprio bisogno di giustizia: per questo motivo, centinaia di professionisti da alcuni anni si dedicano volontariamente ai servizi di assistenza, informazione, orientamento, rivolti al territorio e creati per dare una risposta concreta alle urgenze e ai bisogni sociali, e per far sì che la Giustizia sia giusta, tempestiva, capillare, etica.

L'obiettivo di noi Avvocati per Milano è rendere la giustizia accessibile e portare l'etica della legalità in tutti i quartieri dell'area metropolitana, mettendo la persona al centro di progetti di tutela.

 

Vogliamo parlare alle persone di diritti, dignità umana, etica, rispetto, lotta alle diseguaglianze. L'educazione alla legalità è il punto di partenza: non possiamo limitarci ad incidere sulla violazione dei diritti umani, dobbiamo essere concreti nel rimuovere le cause e diffondere l'etica del rispetto degli altri, il valore della solidarietà, la concretezza dell'aiuto reciproco.

Remo Danovi-Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Milano

 

A Milano il Comune e l'Ordine degli Avvocati sono alleati su più fronti. Insieme sperimentiamo vie e strumenti per avvicinare la giustizia ai cittadini: dagli sportelli del Cittadino al servizio Avvocati in Zona che nella prima metà del 2014 hanno superato i mille utenti. Insieme guardiamo anche alla costituzione della Città Metropolitana che deve nascere come strumento di legalità e sviluppo.

Giuliano Pisapia- Sindaco di Milano
dal 1 giugno 2011 al 20 giugno 2016