TELEFONO AZZURRO

 

Telefono Azzurro e l’Ordine degli Avvocati di Milano insieme, per fornire sostegno concreto e aiuto a bambini e adolescenti attraverso lo sviluppo di servizi a supporto dell’infanzia, tramite azioni di formazione e assistenza specialistica.

 

LA CONVENZIONE del 15 giugno 2016 IN SINTESI...

ATTIVITÀ E IMPEGNI DELLE PARTI:

  • individuare e selezionare avvocati per svolgere periodicamente presso Telefono Azzurro specifiche sessioni di formazione/supervisione, in loco o a distanza, rivolte a collaboratori, sulle tematiche del diritto di famiglia e dell’abuso all’infanzia, nonché specifiche attività di supporto per i progetti carcere e scuola
  • individuare avvocati che possano collaborare con gli operatori dell’Associazione nella stesura di procedure per la gestione dei casi, di documenti e/o pubblicazioni, ove si riscontri la necessità di un parere tecnico-giuridico. A tal fine, potrà anche essere prevista la partecipazione di avvocati a tavoli e commissioni in affiancamento ai collaboratori dell’Associazione
  • realizzare e offrire, d’intesa con Telefono Azzurro, un servizio di orientamento legale e assistenza telefonica. Più precisamente il supporto richiesto potrà essere offerto a Utenti dei servizi telefonici attualmente erogati dall’associazione vedi: 114 Emergenza Infanzia, 196.96 Child Line, 116.000 Minori scomparsi e Minori stranieri non accompagnati, e a Specialisti Pediatri
  • promuovere presso le Istituzioni Forensi le attività che verranno progettate con Telefono Azzurro
  • offrire il supporto necessario a eventi, anche ponendo a disposizione strutture proprie o di altre istituzioni forensi. 

 

Da novembre 2017 è attivo PER I CITTADINI un NUOVO SERVIZIO DI ORIENTAMENTO LEGALE ONLINE al quale si può accedere inviando una mail a:

orientamentolegale.114@azzurro.it (es. violenza sessuale, violenza domestica, adescamento online ed offline, patologie della cura);

orientamentolegale.19696@azzurro.it (es. separazioni/divorzi, maltrattamento, cyberbullismo, sexting, diritti dei minori);

orientamentolegale.116000@azzurro.it (es. sottrazione genitoriale di minori - nazionale o internazionale - scomparsa e fuga di minore, protezione e diritti dei minori stranieri non accompagnati)

 

Attraverso il servizio di orientamento un team di avvocati selezionati e preparati dall'Ordine fornirà una risposta via e-mail, entro 5 giorni lavorativi, ai soli quesiti relativi a situazioni in cui siano coinvolti bambini e ragazzi minorenni.

 

TERRE DES HOMMES

Per sconfiggere la violenza sulle bambine è indispensabile costruire alleanze ampie e coinvolgere non solo i governi, le organizzazioni e i professionisti, ma anche i ragazzi e le ragazze stesse. L'Ordine degli Avvocati di Milano ha dato la sua disponibilità per studiare, assieme agli altri attori del network, azioni concrete per diffondere una cultura della legalità mirata al contrasto degli abusi e della violenza su bambine e adolescenti.

 

 

Nell'ambito della Convenzione del 12 ottobre 2017 l'Ordine degli Avvocati di Milano ha aderito alla proposta progettuale di Terre des Hommes per il Bando del Comune di Milano "Garante Infanzia e Adolescenza - Azioni di supporto".

Il progetto prevede un programma specifico di educazione alla legalità - bullismo e cyber bullismo con moduli di formazione condotti da avvocati selezionati e preparati dall'Ordine, che avvicineranno i ragazzi ai temi della legalità, violenza, bullismo, affrontati da una prospettiva del diritto.

Terre des Hommes contribuirà ad uno dei moduli mettendo a disposizione dei docenti un VIDEOGAME innovativo che aiuterà i ragazzi a conoscere i diversi step del processo penale e civile e le loro conseguenze su un minore che sia coinvolto. Il VIDEOGAME è stato prodotto nell’ambito di un progetto Europeo “Rights Court” che ha coinvolto diversi Paesi dell’Unione tra cui l’Italia. Attraverso il Videogame i ragazzi conoscono il funzionamento della giustizia attraverso la riproduzione di storie di vita (cause di separazione, bullismo, maltrattamento etc) in cui si snoda la procedura civile /penale. 

Per saperne di più sulle azioni dell'Ordine Avvocati di Milano in favore della diffusione di una cultura della legalità che abbia a oggetto la natura e la funzione delle regole nella vita sociale, i valori della democrazia, l'esercizio dei diritti e doveri della cittadinanza cliccare qui.