Mediazione-familiare

 

Che cos’è la Mediazione Familiare?
La MEDIAZIONE FAMILIARE è un percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione, al divorzio o alla rottura della coppia a qualsiasi titolo costituita.

Chi è il Mediatore Familiare?

Figura professionale terza imparziale e con una formazione specifica che interviene nei casi di cessazione di un rapporto di coppia, costituita di fatto o di diritto, prima, durante, o dopo l’evento separativo.

Che cosa fa il Mediatore Familiare?
Si adopera, nella garanzia del segreto professionale e in autonomia dal procedimento giudiziario, affinché le parti raggiungano personalmente accordi direttamente negoziati in un ambiente neutrale con particolare riferimento ai propri figli e al fine del mantenimento della comune responsabilità genitoriale.

Gli obbiettivi
Facilitazione del dialogo, promozione dell’ascolto reciproco, valorizzazione delle risorse di ciascun genitore, raggiungimento di accordi negoziati diretta-mente dai genitori.

Le garanzie
Terzietà, imparzialità, tutela del segreto professionale, autonomia dell’ambito giudiziario, contesto accogliente e facilitante la comunicazione.


Dov'è
Lo spazio informativo è situato presso il Tribunale di Milano, sez. IX, via San Barnaba 50, piano terra, stanza A1.

Orari
Lo spazio informativo è aperto al pubblico il martedì dalle 10 alle 14.

 

 

 

 

 

 

 

 

MATERIALE E DOCUMENTI